Documenti per l'Australia

Passaporto con validità di almeno 3 mesi oltre la data del viaggio; Tutti i visitatori che arrivano in Australia, eccetto i cittadini neozelandesi, devono essere in possesso di un visto o di un visto elettronico (ETA). L'ETA è un visto rilasciato e memorizzato elettronicamente che sostituisce il contrassegno o il timbro del visto sul passaporto. I viaggiatori possono richiedere l'ETA online o tramite agenzia di viaggi, compagnia aerea e uffici specializzati in questo servizio presenti in tutto il mondo.
Non sono richieste vaccinazioni.

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese.

Clima

Essendo nell'altro emisfero, le stagioni sono invertite rispetto all'Europa: la primavera/estate va da settembre a febbraio, l'autunno/inverno da marzo ad agosto.
Esistono due principali zone climatiche: il Nord, al di sopra del Tropico del Capricorno con clima umido, stagione secca da marzo ad ottobre e le piogge da novembre a febbraio; il Sud nella zona temperata, con estati calde ed inverni freddi.

Valuta

La valuta locale è il dollaro australiano che equivale a circa 0,72 euro.

Fuso orario

L'Australia è attraversata da 3 fusi orari: costa Ovest (Perth) +7 ore; zona centrale (Adelaide/Darwin) +8,30 ore; costa Est (Melbourne/Cairns) +9 ore, rispetto all'Italia. Queste differenze vengono falsate durante il periodo di applicazione dell'ora legale in Italia da marzo ad ottobre (-1) e dell'ora legale in alcuni stati dell'Australia da ottobre a marzo (+1).

Elettricità

La corrente elettrica è 240/250 volt. La presa è a tre punte.


 
 
 
TUTTOAUSTRALIA.IT